Skip links

CHI SONO

Samanta guarnieri

DALLA MODA ALL'ARREDAMENTO D'INTERNI

Samanta Guarnieri, nata a Firenze nel 1975, dopo aver completato studi artistici e un corso di interior design, ha iniziato a lavorare nel mondo della moda, ricoprendo diversi ruoli nel corso degli anni. Ha lavorato come rappresentante, venditrice in showroom di abbigliamento e accessori di lusso, visual merchandiser, responsabile vendite e creatrice di collezioni di alta camiceria uomo/donna su misura (bespoke).
Quest’ultima esperienza l’ha portata a partecipare a fiere internazionali, tra cui quelle a New York.

Nel frattempo, ha trascorso un anno a Londra, dove ha lavorato nel settore della ristorazione e alberghiero di lusso.

RITORNO ALLA PASSIONE PER L'ARREDAMENTO

Nel 2018, per stare più vicino a mia figlia, sono tornata a dedicarmi a un’altra delle mie grandi passioni: l’arredamento d’interni, quello per cui avevo studiato. Ho iniziato con i primi progetti di relooking per le case di amiche a Firenze, riscoprendo il piacere di trasformare gli spazi.

Allo stesso tempo, mi piace recuperare sedute e piccoli arredi vintage, ridando loro nuova vita e contribuendo, nel mio piccolo, a promuovere un’idea di design più consapevole e sostenibile.

INTERIORS

I miei lavori di interior design a Firenze si trovano in abitazioni private e showroom. Mi sposto tra clienti, fornitori e artigiani per seguire personalmente ogni fase del progetto, ma ho anche il mio studio-laboratorio a Lastra a Signa, vicino Firenze, dove le idee prendono forma.

I miei progetti nascono dall’ascolto delle persone e delle loro storie, creando spazi che le rispecchiano. Dedico un’attenzione particolare al tessile d’arredo, che interpreto in modo sartoriale per renderlo protagonista. Amo i dettagli e credo nella qualità artigianale, per questo collaboro con tappezzieri, falegnami e artigiani locali di fiducia, che mi aiutano a creare e rinnovare arredi su misura. Nei miei progetti di interior design riconsidero e valorizzo gli arredi esistenti del mio committente, riprogettandoli o organizzandoli in modo diverso per integrarli armoniosamente nel nuovo contesto.

Lavoro a stretto contatto con chi mi sceglie, ascoltando le esigenze e trasformandole in progetti curati e funzionali. Utilizzo materiali di alta qualità e mi occupo di ogni aspetto della progettazione d’interni: dagli studi cromatici alle carte da parati, dalle decorazioni a soluzioni pensate per unire fascino e comfort.

 

Che si tratti di ripensare una stanza o completare un progetto già avviato, il mio obiettivo è creare ambienti accoglienti, che raccontino chi li vive. Il mio stile è personale, raffinato ed eclettico: progetto spazi che non sono solo belli da vedere, ma soprattutto da vivere.

ESPERIENZA MULTISETTORIALE

Samanta Guarnieri vanta un’esperienza diversificata nella moda e nell’arredamento, percorsi che hanno arricchito la sua visione creativa e il suo approccio progettuale.

PASSIONE PER L'ARREDAMENTO D'INTERNI

Dal 2018, Samanta si dedica con passione all’arredamento d’interni, trasformando spazi abitativi in ambienti personalizzati, accoglienti e curati nei dettagli.

IMPEGNO NELL'ECONOMICA CIRCOLARE

Samanta promuove l'economia circolare recuperando e trasformando arredi vintage, creando pezzi unici e sostenibili di alta qualità.

Samanta guarnieri

IL MEGLIO PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Oltre ai servizi di arredo d’interni per abitazioni e spazi commerciali, sono orgogliosa di presentare la mia collezione esclusiva Pet. Questa linea di arredi è stata pensata per offrire il massimo del comfort e dello stile ai nostri amici a quattro zampe, utilizzando materiali di altissima qualità e un design raffinato.

Cosa dice chi si è affidato a me